2024-Progetto DEFT – Coppelia

Coppelia – Teatro Galli – 28 Aprile 2024 ore 18:00


DEFT | Edizione 2024


DEFT è un progetto di interscambio culturale di alta formazione di danza classica.

Consiste nella realizzazione di una suite tratta dal balletto di repertorio classico Coppélia ,dove il corpo di ballo sarà composto da allievi di base classica selezionati previa audizione.
I ruoli solistici saranno interpretati da ballerini solisti provenienti dalle più prestigiose compagnie europee.

Coreografo e Direttore di scena sarà il Maestro Michele Vegis,
ex ballerino del corpo di ballo della Scala di Milano dal 1998 al 2010, con la collaborazione di Renata Justino.

Gli allievi selezionati saranno impegnati full time per 9 giorni dal 20 al 28 aprile 2024 presso la sala del balletto e la sala della musica del Teatro Amintore Galli di Rimini per il montaggio dello spettacolo. L’ultimo giorno sarà dedicato alle prove generali e alla rappresentazione sul palco del Teatro Galli. Lo spettacolo sarà aperto al pubblico e si svolgerà il 28 aprile 2024 alle ore 18.

Audizioni

Possono partecipare alle audizioni tutti gli allievi delle scuole di danza che abbiano raggiunto un livello di preparazione da supportare il lavoro giornaliero in punta. Età minima 14 anni (nati nel 2010 o anni precedenti). L’edizione 2024 prevede un’audizione anche per gli allievi più giovani (11-13 anni, quindi nati nel 2011, 2012 o 2013), ai quali non viene richiesto l’uso delle punte. A loro sarà riservato un percorso ridotto, ma parteciperanno comunque alla messa in scena di Coppélia.

 

Svolgimento

  • Una classe da 90 minuti tenuta da Michele Vegis, accompagnato al pianoforte dal Maestro Marzio Vaccarini
  • Una classe dove il maestro imposterà un lavoro coreografico per testare la velocità di apprendimento dei singoli candidati.

Residenza artistica

Per i partecipanti dai 14 anni in su

Gli allievi selezionati parteciperanno alla residenza coreografica di 9 giorni a Rimini per la preparazione dello spettacolo che si svolgerà dal 20 al 28 Aprile 2024. La loro giornata sarà organizzata come la giornata di un ballerino all’interno di una Compagnia ed inizierà con la lezione del mattino.

Crediti formativi scolastici

La partecipazione alla residenza artistica è valevole per richiedere crediti formativi scolastici o alternanza scuola/lavoro.

Per i partecipanti dagli 11 ai 13 anni

Gli allievi selezionati parteciperanno alla residenza coreografica di 9 giorni a Rimini per la preparazione dello spettacolo che si svolgerà dal 20 al 28 Aprile 2024. Il loro impegno sarà solo pomeridiano per un massimo di 3 ore.

Incontra i ballerini ospiti

Isabella Gasparini
Isabella Gasparini è una prima solista del Royal Ballet proveniente dal Brasile. Entra a far parte della Compagnia nel Gennaio 2014 come artista, promossa a prima artista nel 2016, solista…

Leggi di più

Luca Acri
Luca Acri è il primo solista del Royal Ballet. Si è formato alla Royal Ballet School e si è diplomato nella Compagnia durante la stagione 2012/13, promosso a Primo Artista nel 2014, Solista nel…

Leggi di più

Kevin Emerton
Kevin è un primo artista del Royal Ballet. Si è formato alla Elmhurst School for Dance e alla Royal Ballet Upper School e si è diplomato nella compagnia nel 2007. È stato promosso a….

Leggi di più