Partner del concorso:
RiminiSiDanza
30 Marzo 2025
Il progetto nasce per dare un’opportunità in più ai ragazzi di fare esperienze di palcoscenico in un prestigioso teatro e far valutare il proprio lavoro ad una giuria di qualità.
Con l’assegnazione di borse di studio, si darà la possibilità ai ragazzi di venire a contatto con il mondo della danza accademica e di formazione professionale, offrendo loro week-end e/o settimane gratuite di studio presso prestigiose scuole sia italiane che estere.
Ogni scuola ha allievi che pur se non faranno della danza la loro professione, sono tecnicamente ad un buon livello, con tanta passione e voglia di ballare.
Ed è a loro che abbiamo pensato.
The project was created to give children an extra opportunity to gain stage experience in a prestigious theater and have their work evaluated by a quality jury.
With the assignment of scholarships, students will be given the opportunity to come into contact with the world of academic dance and professional training, offering them free weekends and / or weeks of study at prestigious Italian and foreign schools.
Each school has students who, even if they will not make dance their profession, are technically at a good level, with a lot of passion and desire to dance.
And that’s what we thought about.
CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA CLASSICA / NEOCLASSICA, MODERNA, CONTEMPORANEA
Il 30 Marzo 2025 presso il Teatro Nuovo di Dogana – RSM ritorna la IX edizione del Concorso RiminiSiDanza, con la collaborazione di OPES Emilia Romagna, aperta a tutte le Scuole, Associazioni e singoli danzatori.
Con categorie amatoriali e professionali.
Concorso valido per l’iscrizione al Registro RASD (ex delibera 1574 del CONI)
Tutti i danzatori non tesserati OPES verranno tesserati dall’ente organizzatore gratuitamente.
Per le ASD e SSD NON AFFILIATE OPES, l’affiliazione sarà gratuita.
- DISCIPLINE
_ AMATORIALI Classico/Neoclassico
Modern – Jazz
Contemporaneo (escluso categoria BABY)
_ PROFESSIONALI Classico/Neoclassico
Contemporaneo
- CATEGORIE
_ AMATORIALI Solisti
Passo a due
Gruppi
- BABY 5 – 8 anni
- UNDER 9 – 12 anni
- JUNIOR 13 – 15 anni
- SENIOR dai 16 in su
_ PROFESSIONALI Solisti
Passo a due
Gruppi
- UNDER fino ai 15 anni
- OVER dai 16 in su
Sono ammessi fuori quota nei gruppi:
- 8/9 partecipanti 1 fuori quota
- 10/11 partecipanti 2 fuori quota
- TEMPI
I tempi massimi di esecuzione sono:
- Solisti 2.30 minuti
- Passo a due 3.30 minuti
- Gruppi 4.30 minuti
Nel caso in cui la durata dei brani eseguiti superi i tempi previsti al REGOLAMENTO, il brano verrà sfumato.
- ISCRIZIONI
TERMINE ISCRIZIONI 3 Marzo 2025
- Quota SOLISTI euro 90,00
- Quota PASSO A DUE euro 130,00
- Quota GRUPPI
_ 1 Coreografia euro 100,00 + 15,00 euro ogni componente del gruppo
_ Dalla seconda Coreografia euro 80,00 + 15,00 euro ogni componente
RIDUZIONE COSTI PER ISCRIZIONI COMPLETE PERVENUTE ENTRO IL 16 Febbraio 2025
- Quota SOLISTI euro 80,00
- Quota PASSO A DUE euro 120,00
- Quota GRUPPI
_ 1 Coreografia euro 90,00 + 15,00 euro ogni componente del gruppo
_ Dalla seconda Coreografia euro 70,00 + 15,00 ogni componente
PER PAGAMENTO ISCRIZIONI e STAGES
IBAN: IT45H0899524213000000206271
INTESTATO A: CDF RIMINI
- Nella CAUSALE dovrà essere indicato: RSD 2025, Nome della Scuola o del Solista, Categoria, Disciplina
- I biglietti d’ingresso saranno acquistabili online e/o direttamente in Teatro.
Costo del biglietto € 10.00
Inizio prevendita 3 Marzo 2025
- RIMBORSI
- Nel caso in cui il numero delle Coreografie risulti inferiore a 4, l’Organizzazione si riserva il diritto di unificare o annullare la Categoria.
- In caso di mancata partecipazione, le quote d’iscrizione e i biglietti NON SARANNO IN NESSUN CASO RIMBORSABILI.
- Sulla base cronologica di arrivo delle iscrizioni, l’Organizzazione si avvale della facoltà di non accettare eventuali iscrizioni in esubero numerico.
- L’Organizzazione si avvale della facoltà di annullare una sezione del Concorso o l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore.
In tal caso le quote d’iscrizione saranno INTERAMENTE RIMBORSATE.
- MUSICHE
I brani dovranno essere inviati via mail almeno 10 giorni prima del Concorso alla mail musiche@riminisidanza.it
Ogni Insegnante o referente dovrà comunque avere una copia musicale su chiavetta.
All’arrivo in Teatro, l’Insegnante o il referente dovranno recarsi in Regia per verificare le tracce musicali inviate precedentemente.
E’ richiesta la presenza dell’Insegnante/coreografo in Regia al momento dell’esibizione per tutte le categorie.
- PALCOSCENICO E LUCI
Le misure del palcoscenico sono 12 x 14 (senza pendenza)
E’ vietato fare uso sul palcoscenico di acqua, borotalco, coriandoli, olio e qualsiasi materiale che ne possa compromettere temporaneamente l’agibilità, previa eliminazione dal Concorso.
E’ ammesso l’utilizzo di materiale scenografico di facile e veloce posizionamento e rimozione.
- Per tutte le esibizioni sarà utilizzato un piazzato bianco.
- CLASSIFICA E PREMIAZIONI
- Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile
- Il voto verrà espresso da 5 a 10 punti
- Il punteggio terrà conto di quattro parametri:
TECNICA, INTERPRETAZIONE, USO DELLO SPAZIO, MUSICALITA’
- Gli insegnanti potranno richiedere i punteggi all’organizzazione.
- I premi consisteranno in targhe, attestati, e borse di studio assegnate dai Giurati e dall’Organizzazione.
- Verrà inoltre assegnato il Premio alla MIGLIOR COREOGRAFIA e MIGLIOR TALENTO.
- Per evitare lunghe attese ai partecipanti, a seconda del numero di iscrizioni per ogni categoria, le premiazioni verranno effettuate ogni due categorie.
- DOCUMENTI DA INVIARE
- Ricevuta del bonifico
- Scheda gruppi (solo per i gruppi)
- Consenso Informato
Si ricorda che non verrà considerata valida l’iscrizione finché non sarà inviata tutta la documentazione richiesta.
- GIURIA
L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare la giuria in caso di assenza di uno dei giurati dovuta a cause indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione.
- LIBERATORIA
Il candidato autorizza l’Organizzazione ad utilizzare la propria immagine a fini promozionali e divulgativi nel rispetto della normativa vigente.
Il materiale audiovisivo e fotografico sarà di proprietà esclusiva dell’Organizzazione, la quale ne potrà disporre a suo piacimento.
I partecipanti al Concorso rinunciano a qualsiasi diritto d’autore e non potranno avanzare pretese di alcun compenso.
Tutti i dati personali raccolti saranno utilizzati unicamente a scopo organizzativo e in nessun caso ceduti a terzi.
- Il servizio video e fotografico sarà a cura di personale professionista dedicato, per cui non sarà possibile scattare foto e/o registrare video con telefoni cellulari, macchine fotografiche e videocamere.
- La SCALETTA del Concorso sarà inviata via mail, a tutti i partecipanti, 4 giorni prima della gara.
- RESPONSABILITA’
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone che partecipano al Concorso.
Né per furto o smarrimento di oggetti lasciati incustoditi all’interno dei camerini o nei luoghi comuni del Teatro.
Le Scuole sono altresì responsabili del comportamento dei propri allievi rispetto a quelle che sono le direttive dello STAFF dell’Organizzazione.
Per maggiori informazioni scrivere a: info@riminisidanza.it
more information soon
more information soon
more information soon
- PROCEDURA ISCRIZIONE E DOCUMENTI DA INVIARE:
Compilare il modulo presente sul sito riminisidanza.it al seguente link entro il 3 Marzo 2025: ISCRIZIONI
Inviare i seguenti documenti all’indirizzo iscrizioni@riminisidanza.it:
– Ricevuta del bonifico
– Scheda gruppi (solo per i gruppi)
I file dovranno essere inviati singolarmente per ogni coreografia presentata indicando nome dell’allievo e Scuola – Accademia.
L’ iscrizione si ritiene valida alla ricezione di tutti i documenti richiesti.
Ricordiamo che per le iscrizioni complete di documenti pervenute entro il 16 febbraio è prevista una riduzione dei costi sulla quota di iscrizione.
Le musiche dovranno essere inviate a: musiche@riminisidanza.it entro il 20 Marzo 2025.
PER PAGAMENTO ISCRIZIONI
IBAN: IT45H0899524213000000206271
INTESTATO A: CDF RIMINI
Nella CAUSALE dovrà essere indicato: RSD25, nome Scuola o Solista, Categoria, Disciplina.