2025 – Regolamento RSD25

REGOLAMENTO RIMINISIDANZA

CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA CLASSICA/NEOCLASSICA, MODERNA, CONTEMPORANEA

Il 30 Marzo 2025 presso il Teatro Nuovo di Dogana – RSM ritorna la IX edizione del Concorso RiminiSiDanza, con la collaborazione di OPES Emilia Romagna, aperta a tutte le Scuole, Associazioni e singoli danzatori.

Con categorie amatoriali e professionali.

Concorso valido per l’iscrizione al Registro RASD (ex delibera 1574 del CONI)

Tutti i danzatori non tesserati OPES verranno tesserati dall’ente organizzatore gratuitamente.

Per le ASD e SSD NON AFFILIATE OPES, l’affiliazione sarà gratuita.

 

  • DISCIPLINE

_ AMATORIALI         Classico/Neoclassico

                                     Modern – Jazz

                                     Contemporaneo (escluso categoria BABY)

_ PROFESSIONALI     Classico/Neoclassico

                                     Contemporaneo

 

  • CATEGORIE

_ AMATORIALI          Solisti

                                    Passo a due

                                    Gruppi

  • BABY     5 – 8 anni
  • UNDER  9 – 12 anni
  • JUNIOR 13 – 15 anni
  • SENIOR dai 16 in su

_ PROFESSIONALI     Solisti 

                                     Passo a due

                                     Gruppi

  • UNDER fino ai 15 anni
  • OVER dai 16 in su

Sono ammessi fuori quota nei gruppi:

  • 8/9 partecipanti     1 fuori quota
  • 10/11 partecipanti 2 fuori quota

 

  • TEMPI

I tempi massimi di esecuzione sono:

  • Solisti              2.30 minuti
  • Passo a due   3.30 minuti
  • Gruppi            4.30 minuti

Nel caso in cui la durata dei brani eseguiti superi i tempi previsti al REGOLAMENTO, il brano verrà sfumato.

 

  • ISCRIZIONI

TERMINE ISCRIZIONI 3 Marzo 2025

  • Quota SOLISTI euro 90,00
  • Quota PASSO A DUE euro 130,00
  • Quota GRUPPI 

_ 1 Coreografia euro 100,00 + 15,00 euro ogni componente del gruppo

_ Dalla seconda Coreografia euro 80,00 + 15,00 euro ogni componente

RIDUZIONE COSTI PER ISCRIZIONI COMPLETE PERVENUTE ENTRO IL 16 Febbraio 2025

  • Quota SOLISTI euro 80,00
  • Quota PASSO A DUE euro 120,00
  • Quota GRUPPI 

_ 1 Coreografia euro 90,00 + 15,00 euro ogni componente del gruppo

_ Dalla seconda Coreografia euro 70,00 + 15,00 ogni componente

 

PER PAGAMENTO ISCRIZIONI e STAGES 

IBAN: IT45H0899524213000000206271

INTESTATO A: CDF RIMINI

  • Nella CAUSALE dovrà essere indicato: RSD 2025, Nome della Scuola o del Solista, Categoria, Disciplina
  • I biglietti d’ingresso saranno acquistabili online e/o direttamente in Teatro. 

Costo del biglietto € 10.00

Inizio prevendita 3 Marzo 2025

 

  • RIMBORSI
  • Nel caso in cui il numero delle Coreografie risulti inferiore a 4, l’Organizzazione si riserva il diritto di unificare o annullare la Categoria.
  • In caso di mancata partecipazione, le quote d’iscrizione e i biglietti NON SARANNO IN NESSUN CASO RIMBORSABILI.
  • Sulla base cronologica di arrivo delle iscrizioni, l’Organizzazione si avvale della facoltà di non accettare eventuali iscrizioni in esubero numerico.
  • L’Organizzazione si avvale della facoltà di annullare una sezione del Concorso o l’intera manifestazione qualora intervengano motivi di comprovata forza maggiore.

In tal caso le quote d’iscrizione saranno INTERAMENTE RIMBORSATE. 

 

  • MUSICHE

I brani dovranno essere inviati via mail almeno 10 giorni prima del Concorso alla mail musiche@riminisidanza.it  

Ogni Insegnante o referente dovrà comunque avere una copia musicale su chiavetta.

All’arrivo in Teatro, l’Insegnante o il referente dovranno recarsi in Regia per verificare le tracce musicali inviate precedentemente.

E’ richiesta la presenza dell’Insegnante/coreografo in Regia al momento dell’esibizione per tutte le categorie.

 

  • PALCOSCENICO E LUCI

Le misure del palcoscenico sono 12 x 14 (senza pendenza)

E’ vietato fare uso sul palcoscenico di acqua, borotalco, coriandoli, olio e qualsiasi materiale che ne possa compromettere temporaneamente l’agibilità, previa eliminazione dal Concorso.

E’ ammesso l’utilizzo di materiale scenografico di facile e veloce posizionamento e rimozione.

  • Per tutte le esibizioni sarà utilizzato un piazzato bianco.
  • CLASSIFICA E PREMIAZIONI 
  • Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile
  • Il voto verrà espresso da 5 a 10 punti
  • Il punteggio terrà conto di quattro parametri:

TECNICA, INTERPRETAZIONE, USO DELLO SPAZIO, MUSICALITA’

  • Gli insegnanti potranno richiedere i punteggi all’organizzazione.
  • I premi consisteranno in targhe, attestati, e borse di studio assegnate dai Giurati e dall’Organizzazione.
  • Verrà inoltre assegnato il Premio alla MIGLIOR COREOGRAFIA e MIGLIOR TALENTO.
  • Per evitare lunghe attese ai partecipanti, a seconda del numero di iscrizioni per ogni categoria, le premiazioni verranno effettuate ogni due categorie.

 

  • DOCUMENTI DA INVIARE

     

  • Ricevuta del bonifico
  • Scheda gruppi (solo per i gruppi)
  • Consenso Informato

Si ricorda che non verrà considerata valida l’iscrizione finché non sarà inviata tutta la documentazione richiesta.

 

  • GIURIA

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare la giuria in caso di assenza di uno dei giurati dovuta a cause indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione.

 

  • LIBERATORIA

Il candidato autorizza l’Organizzazione ad utilizzare la propria immagine a fini promozionali e divulgativi nel rispetto della normativa vigente.

Il materiale audiovisivo e fotografico sarà di proprietà esclusiva dell’Organizzazione, la quale ne potrà disporre a suo piacimento.

I partecipanti al Concorso rinunciano a qualsiasi diritto d’autore e non potranno avanzare pretese di alcun compenso.

Tutti i dati personali raccolti saranno utilizzati unicamente a scopo organizzativo e in nessun caso ceduti a terzi.

  • Il servizio video e fotografico sarà a cura di personale professionista dedicato, per cui non sarà possibile scattare foto e/o registrare video con telefoni cellulari, macchine fotografiche e videocamere.
  • La SCALETTA del Concorso sarà inviata via mail, a tutti i partecipanti, 4 giorni prima della gara.

 

  • RESPONSABILITA’

L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone che partecipano al Concorso.

Né per furto o smarrimento di oggetti lasciati incustoditi all’interno dei camerini o nei luoghi comuni del Teatro.

Le Scuole sono altresì responsabili del comportamento dei propri allievi rispetto a quelle che sono le direttive dello STAFF dell’Organizzazione.

  • Per maggiori informazioni scrivere a: info@riminisidanza.it

REGULATION OF RIMINISIDANZA

INTERNATIONAL COMPETITION OF CLASSICAL/NEOCLASSICAL, MODERN, CONTEMPORARY DANCE

On March 30, 2025, the IX edition of the RiminiSiDanza Competition returns to the Teatro Nuovo di Dogana – RSM, with the collaboration of OPES Emilia Romagna, open to all Schools, Associations and individual dancers.

With amateur and professional categories.

Competition valid for registration in the RASD Register (ex resolution 1574 of CONI)

All dancers not registered with OPES will be registered by the organizing body free of charge.

For ASD and SSD NOT AFFILIATED WITH OPES, affiliation will be free.

DISCIPLINES

_ AMATEUR                 Classical/Neoclassical

                                       Modern – Jazz

                                      Contemporary (excluding BABY category)

_ PROFESSIONAL        Classical/Neoclassical

                                      Contemporary

CATEGORIES

_ AMATEUR               Soloists

                                    Pas de deux

                                    Groups

BABY 5 – 8 years

UNDER 9 – 12 years

JUNIOR 13 – 15 years

SENIOR 16 and up

_ PROFESSIONAL           Soloists

                                         Pas de deux

                                         Groups

UNDER up to 15 years

OVER 16 and up

Extra-quota participants are admitted in the groups:

8/9 participants 1 extra-quota

10/11 participants 2 extra-quota

TIMES

The maximum performance times are:

Soloists 2.30 minutes

Pas de deux 3.30 minutes

Groups 4.30 minutes

In the event that the duration of the pieces performed exceeds the times set in RULES, the song will be faded.

REGISTRATIONS

REGISTRATION DEADLINE March 3, 2025

SOLOISTS Fee €90.00

PASSO A DUE Fee €130.00

GROUPS Fee

_ 1 Choreography €100.00 + €15.00 each member of the group

_ From the second Choreography €80.00 + €15.00 each member

REDUCTION OF FEES FOR COMPLETE REGISTRATIONS RECEIVED BY February 16, 2025

SOLOISTS Fee €80.00

PASSO A DUE Fee €120.00

GROUPS Fee

_ 1 Choreography €90.00 + €15.00 each member of the group

_ From the second Choreography €70.00 + €15.00 each member

FOR PAYMENT OF REGISTRATIONS AND STAGES

IBAN: IT45H0899524213000000206271

ADDRESSED TO: CDF RIMINI

The REASON FOR PAYMENT must indicate: RSD 2025, Name of the School or Soloist, Category, Discipline

Entrance tickets can be purchased online and/or directly at the Theater.

Ticket price €10.00

Advance sale starts March 3, 2025

REFUNDS

In the event that the number of Choreographies is less than 4, the Organization reserves the right to unify or cancel the Category.

In the event of non-participation, registration fees and tickets WILL NOT BE REFUNDABLE UNDER ANY CIRCUMSTANCES.

Based on the chronological arrival of registrations, the Organization reserves the right to not accept any registrations in excess of the number.

The Organization reserves the right to cancel a section of the Competition or the entire event if there are reasons of proven force majeure.

In this case, the registration fees will be FULLY REFUNDED.

MUSIC

The pieces must be sent by email at least 10 days before the Competition to the email musiche@riminisidanza.it

Each Teacher or contact person must in any case have a copy of the music on a USB stick.

Upon arrival at the Theater, the Teacher or contact person must go to the Direction to check the music tracks previously sent.

The presence of the Teacher/choreographer in the Direction is required at the time of the performance for all categories.

STAGE AND LIGHTS

The stage measures 12 x 14 (without slope)

It is forbidden to use water, talcum powder, confetti, oil and any material on the stage that could temporarily compromise its usability, subject to elimination from the Competition.

The use of scenographic material that is easy and quick to position and remove is permitted.

A white place will be used for all performances.

RANKING AND AWARDS

The Jury’s decision is final and unquestionable

The vote will be expressed from 5 to 10 points

The score will take into account four parameters:

TECHNIQUE, INTERPRETATION, USE OF SPACE, MUSICALITY

Teachers can request scores from the organization.

The prizes will consist of plaques, certificates, and scholarships awarded by the Jurors and the Organization.

The Prize for BEST CHOREOGRAPHY and BEST TALENT will also be awarded.

To avoid long waits for participants, depending on the number of registrations for each category, the awards will be given every two categories.

DOCUMENTS TO SEND

Bank transfer receipt

Group form (for groups only)

Informed Consent

Please note that registration will not be considered valid until all the required documentation has been sent.

JURY

The Organization reserves the right to change the jury in the event of the absence of one of the jurors due to causes beyond the control of the Organization.

DISCLAIMER

The candidate authorizes the Organization to use his/her image for promotional and informative purposes in compliance with current legislation.

The audiovisual and photographic material will be the exclusive property of the Organization, which will be able to dispose of it as it wishes.

The participants in the Competition waive any copyright and will not be able to claim any compensation.

All personal data collected will be used solely for organizational purposes and under no circumstances transferred to third parties.

The video and photographic service will be carried out by dedicated professional personnel, so it will not be possible to take photos and/or record videos with cell phones, cameras and video cameras.

The Competition SCHEDULE will be sent by email to all participants 4 days before the competition.

RESPONSIBILITY

The Organization declines all responsibility for damage to people or things that may occur during the event, whether suffered or caused by people participating in the Competition.

Nor for theft or loss of objects left unattended inside the dressing rooms or in the common areas of the Theater.

The Schools are also responsible for the behavior of their students with respect to the directives of the Organization STAFF.

For more information write to: info@riminisidanza.it